GABRIEL DELTA

Chitarrista, cantante e compositore, Gabriel Delta è uno spirito libero, un semplice viaggiatore; capace di muoversi costantemente trovando punti di collegamento tra le culture che partono dal cuore del Mississippi, attraversando i ritmi dell’Africa e dell’America latina, per arrivare fino in Europa e nel resto del Mondo. Da più di 30 anni propone un suo personale percorso musicale attraverso le Americhe, conquistando pubblico e stampa specializzata tramite i suoi dischi e concerti dal vivo.

E’ stato sedotto dal blues di B.B. King durante la sua gioventù a Buenos Aires.

Nel 1988 è emerso nella competitiva scena musicale argentina grazie a un’attenta alchimia sonora che fondeva elementi del blues chitarristico del periodo d’oro con l’inventiva del be-bop e l’espressionismo
funky e rhythm & blues.

Tuttavia, Gabriel non ha mai tradito le sue radici latine, alternando nelle canzoni l’uso dell’inglese a quello della madrelingua e integrando nel repertorio i panorami musicali di Memphis e Chicago con quelli
folk della sua terra.

La formula, sperimentata con successo in America Latina, si rivelerà vincente anche nella nuova fase della sua carriera.

Trasferitosi in Italia nel 2003, diviene protagonista e cittadino in Europa. Durante la sua carriera bicontinentale, estesa anche al Nord America, Gabriel ha condiviso palcoscenici, session, e festival con i massimi esponenti del blues contemporaneo, compresi B.B. King, James Cotton, John Primer,, Taj Mahal, Billy Branch, Roy Rogers, Melvin Taylor, Larry Mc Cray, Eugene "Hideaway" Bridges, Tony Coleman, Otis Grand, Fernando Jones, la Blues Brothers Band, Watermelon Slim e tanti altri.

Ha registrato 5 dischi in Argentina con la sua band Los Delta Blues e 7 in Europa, più diverse
partecipazioni a compilations e come ospite di altri artisti. Parte del ricavato della vendita dei suoi dischi è stata sempre destinata a progetti sociali, oltre a mettere molta passione nel proprio lavoro, si contraddistingue anche per l’impegno sociale.
Parallelo alla sua carriera artistica da più di 20 anni si dedica all’insegnamento della musica e della chitarra e ha collaborato con diverse riviste musicali di Buenos Aires e di Spagna.
Attualmente si presenta con diversi progetti: il trio Gabriel Delta, Paolo Baltaro e Daniele Mignone. Da solo in acustico o con la Gabriel Delta Band.


INFO & BOOKING - GABRIEL DELTA

SPONSORED BY