JOE VALERIANO

Joe Valeriano è una delle figure più note del panorama blues nazionale, nel quale opera da ormai più di trent’anni; con la sua voce e con la sua immancabile Stratocaster è considerato uno dei migliori interpreti di Jimi Hendrix e Stevie Ray Vaughan. Per dieci anni è stato il chitarrista del noto cantante inglese Kim Brown (Kim and the Cadillacs, The Renegades).

Come solista ha prodotto otto album: "Elida", "Furious", "Live", “Tribute to Stevie” "Parmatown", “Live Odeon”, “Joe Valeriano & Joe Colombo” e "Acoustic Session” (2012).

Il 25 aprile 2015 è uscito "Lonesome Road" il nono album di Joe - clicca qui per avere maggiori informazioni a riguardo.

Hendrix, Stevie Ray Vaughan, questo l'universo musicale nel quale si aggirano la voce e la chitarra di Joe Valeriano. Attualmente è alla sua massima espressione nei tributi a Stevie Ray Vaughan e a Jimi Hendrix, tanto che il suo album "Live" (2000), registrato dal vivo, è dedicato ai suoi due grandi maestri.

La sua trentennale attività musicale indica senza alcun dubbio che la sua passione per il rock e blues è supportata dal consenso del pubblico che è presente nei suoi concerti, dalle numerose manifestazioni di stima ed affetto nei suoi confronti, dalla partecipazione a festival blues molto importanti come Festival Blues di Alcamo, Piazza Blues Bellinzona, Magic Blues Vallemaggia, Blues ‘n’ Jazz Rapperswil, Tenero Blues Festival, Pontina Rock & Blues Festival e tanti altri.  


JOE VALERIANO & MARIO BARTOLI - BLUESING... IN CANNERO RIVIERA

“Bluesing… in Cannero Riviera” nasce da una mia esibizione con l’armonicista Mario Bartoli nell’ambito della prestigiosa rassegna musicale “MARTEDÌ BLUES & SOUL” presso “Il Giardino”. Forti di una grande esperienza musicale, io (voce e chitarra acustica) e Mario (armoniche) presentiamo brani importanti della storia della musica popolare angloamericana rivisitati con uno stile del tutto personale e originale e arricchiti dal virtuosismo di Mario Bartoli alle armoniche e dalla ritmica della mia chitarra acustica unita alla mia voce.


WILD WRECKED WORLD

"Un album ricco di emozioni, anche questa volta Joe Valeriano con l'ultimo album WILD WRECKED WORLD ha fatto centro." Marino Doveri

"The (italian) Blues is alive and well. Eccome se lo è, grazie a lavori come questo" Marco di Grazia

"Caro Joe ho ricevuto il CD e l'ho ascoltato,è veramente bello, un blues che ti entra nell'anima, la tua voce mi ricorda Peter Green, sei bravo complimenti" Stefano Olla

"È vero Joe, anche a me la tua voce mi ha ricordato Peter Green ai tempi di Splinter Group... Grande bel cd !!!" Yvonne Mercier

"Il nuovo album di Joe Valeriano “Wild Wrecked World” un vero capolavoro del blues!" Blues Highway.it


LONESOME ROAD

"Lonesome Road va al cuore del blues, di quello che questo genere musicale rappresenta, con la complicità dell'emotività e l'empatia che Valeriano trasmette con il suo stile e soprattutto con il suo tocco chitarristico."
Luca Trambusti , critico musicale - Music Review

"L'energia che Joe Valeriano trasmette all'ascoltatore, oltre a sembrare innata in lui, è frutto di una simbiosi con lo strumento. Corrado Pisani - L'altra Molfetta

"Un ritorno davvero felice per Joe Valeriano, uno dei bluesmen più autentici, capaci e sinceri del panorama italiano. A dispetto del titolo la strada non è solitaria per il nostro Molfettese, visto che da qualche decennio dispensa emozioni per il numeroso popolo del blues, lui che della musica del diavolo ha carpito i segreti più intimi. Gianni Zuretti , giornalista ed esperto musicale (Buscadero, Mescalina Musica, L'Isola della musica italiana)


ELIDA

"Elida è un album cantato in italiano da Joe Valeriano con testi tra l'onirico e l'impressionismo...E' stato registrato a Firenze ed è un esperimento di fusione tra la figura del cantautore, quele Valeriano è nel caso specifico e i Collant Support, un vero e proprio gruppo rock.
Chitarre californiane, alla Thin White Rope da sonorità desertiche costituiscono il sostrato, la ragione prima de lavoro, alle quali si aggiungono una ritmica imponente e le voci alla Litfiba dei Collant Support. Elida esprime una propria tipicità che rende l'album unico e particolare." Chicca Maralfa Gazzetta del Mezzogiorno

"Joe, noto al pubblico per la sua devozione alla “musica del diavolo,” in realtà non ha mai smesso di alimentare il fuoco sacro del rock, tanto che il suo esordio discografico proprio in questa direzione andava. Nell’anno della caduta del muro di Berlino, il 1989, Valeriano con la collaborazione dei Collant Support (I. De Stena, R., Caputo e B. Baldassari) incideva quello che ritengo una delle gemme del rock indipendente nostrano, Elida , un album che ancora oggi suona in tutta la sua potenza e che, se ristampato – il mio è un plateale invito agli amici del MEI e ai discografici più sensibili – oggi arricchirebbe sicuramente la discografia di molti rockers. E proprio come in una favola, la favola più bella – senza nulla togliere alle altre, si intende – la mia mano si tende verso quel disco con la ferma volontà di cercare di riesumare e portare a risplendere la gemma underground. Nulla in Elida suona fuori posto. Nulla è di troppo. L’album è diretto ed essenziale solo come una favola rock lo sa essere. E cosa, da non scordare, non manca la sorpresa finale: il cantato in italiano di Valeriano – che solitamente ascoltiamo in inglese su standard classici del blues-rock – sa restituire al pubblico italiano un grande autore ed interprete che ha fatto dell’indipendenza e dell’originalità artistica uno dei suoi più noti marchi di fabbrica. Come vedete, alla fine, le favole, chiunque le racconti, sbocciano, maturano e persistono proprio sotto i nostri occhi. Ogni sacrosanto giorno. E quando vengono (ri)scoperte o rispolverate, fanno suonare meglio la Musica. Non deludete il vostro DOC, raccontatevi anche voi una bella favola musicale!" Matteo Ceschi, scrittore e esperto musicale

INFO & BOOKING - JOE VALERIANO

SPONSORED BY