Photo by Stefano Jemma Fotografie

Beppe Semeraro alias "Harmonica Slim" è attivo a pieno regime con le sue armoniche, dal 1979. In quegli anni di grande pionierismo nel genere Blues, in Italia, si distingue suonando da subito, con tutti i migliori alfieri del periodo, a cominciare dalla Showbiz Blues Band, con la quale vanta un simpatico primato personale.

Da lì inizia a suonare col già allora molto apprezzato Max de Bernardi, vanto europeo, e non solo, del finger style, col quale incide due cd nel 2001 “ Stories we can tell “ e “ Life Lines” nel 2005 . Con questo sodalizio, durato più di 20 anni, accederà ripetutamente, ad un numero incalcolabile di performance in giro per l’Italia. Nel 1992 si reca per la prima volta negli Stati Uniti. Tocca Chicago, Austin, San Antonio, Lafayette, New Orleans. In queste città ha occasione di esibirsi in Blue Clubs dedicati in compagnia di artisti locali di livello – : Jax Brewery, Saxon Pub, Hard Luck Cafe , Billy Blues, per citarne alcuni . La seconda volta vi si reca nel nel 2018 dove suona più volta all’interno del perimetro del prestigioso Chicago Blues Festival, alla tenda del Rosa’s Lounge, riscuotendo discreti consensi insieme ad Ale Ponti.

Photo by Elena Servida

Ha più volte collaborato anche con Max Prandi, Mauro Ferrarese, col quale ha anche vinto alcuni riconoscimenti in Busker Festivals, e con Pierluigi Petricca, col quale ha effettuato un seguitissimo tour, in Polonia, nel 2019.

Da 4 anni lo impegna anche un classico quartetto sempre di Blues Chicago Style a nome Maxwell Street Combo, che vede Danny De Stefani – chit.-, Roberto Stefani batt. - Alessandro Fiore – basso –

Occasionalmente con l’aggiunta di un pianista .

Sul fronte acustico , in duo, collabora ora con Val Bonetti , chitarrista di talento, tra gli allievi prediletti di Duck Baker e Woody Mann, da molti anni tra i più grandi specialisti del finger pickin’.

Si esibisce regolarmente in nord Italia . Tra i festival d’Oltralpe in passato si ricordano più esibizioni ad Ascona New Orleans Jazz Festival, Rapperswil Blues and Jazz, Vallemaggia Magic Blues, e ancora una nel 2016 , con Marco Marchi, a Jazz Ascona, del quale è stato anche uno dei testimonial nel 2018.

Photo by Adriano Siberna

E’ bene citare anche gli show al Blues and Jazz Rally ( Lux ) in compagnia della band del prestigioso Dany Franchi con il featuring della straordinaria Tia Carroll, alla Nuit du Blues ad Abbeville (Fr ) e le occasionali apparizioni in D ,GB, IRL. Tra i bellissimi ricordi : l’incoraggiamento personale di Sonny Terry incontrato a Milano . Ha aperto concerti ed ha avuto occasione di suonare grandi nomi quali, Junior Wells, John Primer, Bob Brozman, Woody Mann, Roy Rogers, James Wheeler solo per citarne alcuni . Artista dalla forte sensibilità , discorsivo, incisivo e con un fraseggio decisamente fluido , sa intrattenere amabilmente con simpatia e grande attenzione il pubblico.


Photo by Adriano Siberna
Photo by Davide Miglio
Photo by Adriano Siberna
Photo by Stefano Jemma Fotografie

INFO & BOOKING - BEPPE SEMERARO

SPONSORED BY