AL CASH PROJECT - "I WALK SO PROUD"

Skype_Picture_2023_03_23T13_24_01_140Zjpeg
AL CASH PROJECT
NEW SINGLE
I WALK SO PROUD
Nuovo singolo dell'Al Cash Project dal titolo "I walk so proud", inedito scritto ed arrangiato dalla band, in formazione quintetto:


Skype_Picture_2023_03_23T13_24_24_845ZjpegSkype_Picture_2023_03_23T13_24_36_508Zjpeg


Al Cash Cicirello : voce, chitarra acustica, banjo e mandolino

Corrado Giunta : washboard

Alex Twolf : contrabbasso

Angelo Torregrossa : tromba

Francesco Pchotto Fede : trombone


Disponibile su tutte le piattaforme digitali:
https://open.spotify.com/track/0zvifZN3y0JWDoQgw03wV5?si=nOfaHnkTT4ih_UjhMEBzWg&utm_source=copy-...


6jpeg

BIO
Il progetto nasce nel Gennaio 2020 dall'incontro di due outsider, Al Cash Cicirello classe 1987, cantante e "polistrumentista", e Corrado Giunta classe 1970, batterista, percussionista e tastierista.



Durante il periodo di lookdown attuano una sorta di smartworking musicale che li porta a fare una ricerca in ambito roots music ed a fare dei video multiscreen di brani blues coinvolgendo altri amici musicisti, da qui nasce l'idea di uscire dai soliti clichè e di introdurre, oltre al blues, generi che hanno fatto la storia della musica americana e soprattutto nasce la voglia di avere un progetto libero al quale può partecipare ogni artista, musicista e cantante. Una volta avuta la riapertura iniziano a lavorare sodo al progetto appoggiati dall'amico Giuseppe Banzato, fonico e tecnico di grande esperienza, che mette a loro disposizione uno studio, la strumentazione e la sua decennale esperienza, nascono così le Pino's Sessions, una delle più caratteristiche è quella con Michele Buzzi, artista della scena milanese, nella quale, oltre ad intrepretare brani della tradizione americana, interpretano brani della tradizione irlandese. 


Nell'Agosto 2021 entra a far parte del progetto, in pianta stabile, Simone Palmisano, classe 1987, basso elettrico/acustico e chitarra acustica. 


Nello stesso mese hanno l'onore di aprire un live di James Maddock, noto cantautore statunitense. 
Grazie alle Pino's Session ed all'arrivo del terzo elemento riescono a modellare bene il progetto, il sound e la scelta di proporre due set differenti ricchi di cover ed inediti.

Il set elettrico propone brani in stile hill country blues, downhome, il tutto fatto con un set minimale, batteria, chitarra o diddley bow e basso elettrico.
il set acustico è ispirato ai lavori dell'artista statunitense David Holt e propone, oltre ad inediti, brani della storia americana passando da brani in stile appalachiano al folk, dal blues acustico al country, il tutto condito da ogni cosa che possa emettere un suono: armonica, accordion, cajon, washboard, paperbag, stumpfiddle, jaw harp, percussioni varie e cordofoni della tradizione, banjo, mandolino, dulcimer...il tutto gestito con un interscambio di strumenti da parte della band.